Cos'è l'ozono

L'ozono o O3, è una molecola composta da tre atomi di ossigeno, è un gas a bassa densità e incolore a temperatura normale.

L'ozono presente nella stratosfera è essenziale per la protezione che esercita sul nostro Pianeta, assorbendo la luce ultravioletta e proteggendolo dall'azione nociva dei raggi del sole se non venissero filtrati.

Perché usare un generatore di ozono?

Batteri, spore, virus, fungine, muffe, germi, parassiti, non sono visibili a occhio nudo e insidiano normalmente gli ambienti in cui viviamo, permettendo agli agenti patogeni di proliferare: l'ozono ha la proprietà di agire nell'aria o nell'acqua sterilizzando ed igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo assolutamente ecologico.

Saturando di ozono un ambiente si eliminano pericolosi infestanti come acari, pulci, zecche, pidocchi ecc. Inoltre, essendo più pesante dell'aria, penetra facilmente nelle cavità, nelle piccole tane e negli anfratti dove si annidano insetti e roditori, rendendo l'ambiente a loro inospitale.

L'ozono non è immagazzinabile, non è trasportabile ed ha un ciclo di vita limitato. Per questo è necessario produrlo al momento, in quanto trascorso un breve periodo ritorna ossigeno, lasciando un piacevole e reale senso di pulizia nell'ambiente in cui si è agito.

Faq

L'ozono abbatte i cattivi odori?

Sì, l'ozono è in grado di abbattere i cattivi odori, perchè le molecole di ozono si legano rapidamente a quelle delle sostanze organiche ed inorganiche ossidandole ed estirpandone la causa.

L'ozono neutralizza i pesticidi?

L'ozono è in grado di ossidare molti composti organici in anidride carbonica, acqua e altri composti innocui. I pesticidi, al contatto con l'O3, saranno distrutti o trasformati in CO2, H2O e altri composti innocui.

Acqua ozonizzata?

Viene creata aggiungendo ozono all'acqua. I poteri di ossidazione dell'acqua ozonizzata ne fanno un disinfettante estremamente potente con molte applicazioni.

Dove posso utilizzarlo?

L'ozono può essere utilizzato quasi ovunque tra uffici, studi medici, palestre, ristoranti, interni dei veicoli, perfino sui nostri amici a quattro zampe, grazie all'acqua ozonizzata!

Come si utilizza?

Quando si utilizza un generatore di ozono, bisogna sempre seguire questi semplici passi:

  • Porte e finestre devono rimanere chiuse.
  • Durante l'utilizzo del macchinario, non devono essere presenti persone o animali nell'ambiente.
  • Controllare che non siano presenti materiali incompatibili con l'ozono.
  • Al termine del trattamento, attendere i tempi previsti affinchè l'ozono si trasformi in ossigeno, altrimenti arieggiare l'ambiente.